Il percorso del TRAIL K28 è classificato EE, itinerario per escursionisti esperti e si snoda prevalentemente su sentieri, strade forestali, mulattiere. La partecipazione è riservata ad atleti di comprovata esperienza in ambienti di alta montagna; coscienti dei lunghi tempi di percorrenza della gara e con una capacità di autonomia tale da poter gestire al meglio, senza aiuti esterni, le varie problematiche che potrebbero insorgere in questa specialità (condizioni meteo difficili, stanchezza fisica o mentale, malesseri, problemi fisici).
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il tracciato di gara segnalato. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Il percorso verrà tracciato con bandierine segnaletiche di color giallo con il logo della gara. Per il rispetto dell’ambiente non verranno utilizzate marcature in vernice lungo i sentieri.
È previsto un "servizio scopa" che effettuerà l’intero percorso seguendo l'ultimo concorrente, in modo da offrire assistenza ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano lungo il percorso.
A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico, qualora ravvisasse gravi problematiche psico fisiche di un atleta potrà impedirgli il proseguimento della gara.
L’atleta è obbligato a seguire le indicazioni che gli verranno impartite.
Tutti i concorrenti che abbandoneranno la competizione dovranno farlo unicamente in corrispondenza di un punto di controllo e saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta e/o impianti a fune.
È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano restare in attesa prima di essere riportati in zona arrivo.
Ogni concorrente che abbandonerà la gara è tenuto a darne tempestivamente comunicazione all’organizzazione via sms al numero indicato sul pettorale di gara e, qualora scegliesse di non raggiungere un punto di controllo, dovrà provvedere autonomamente al proprio rientro a Breuil Cervinia.
La corsa è in semi-autosufficienza con obbligo di scorta idrica di almeno un litro.
La semi-autosufficienza è definita come la capacità di procedere in autonomia tra due punti ristoro.
Ai ristori, cui potranno accedere solo gli atleti in gara, saranno disponibili alimenti e bevande che l'Organizzazione riterrà adatti a garantire la corretta alimentazione degli stessi. Si ricorda che non verranno forniti bicchieri, ma ogni concorrente dovrà averne uno personale. Particolari esigenze alimentari dell’atleta dovranno essere gestite autonomamente.
Sono previsti 2 ristori lungo il percorso:
- al 6° km Croce Giovanni Paolo II
- Cime Bianche Laghi (16° km)
Si richiede la massima collaborazione agli atleti nel conferire i rifiuti negli appositi contenitori messi a disposizione dall’Organizzazione.
L’eventuale acquisto di cibo o bevande nei rifugi è a carico del concorrente.
All’arrivo a tutti gli atleti iscritti alla gara sarà fornito un pasto caldo compatibilmente con le norme sanitarie in vigore.
Ad ogni punto ristoro i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi in ingresso pena squalifica. L’organizzazione potrà istituire ulteriori punti di controllo non preventivamente comunicati ai concorrenti. Saranno inoltre possibili verifiche a campione sul possesso del materiale obbligatorio. Chiunque si rifiuterà potrà essere squalificato.
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del Soccorso Alpino (Guide Alpine) in costante contatto con la base. Ambulanze e personale medico / paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo.
L’assistenza agli atleti è consentita soltanto nelle aree esterne antecedenti i ristori delimitate da apposita segnaletica. È consentito l’accesso esclusivamente ad un assistente per atleta e limitatamente al tempo di permanenza dello stesso nell’area. È vietato farsi accompagnare sul percorso da qualsiasi persona non iscritta alla gara.
Le operazioni si terranno in Breuil Cervinia presso la chiesetta (seconda rotonda dopo l'ultima galleria) venerdì 26 luglio 2024 dalle 16.00 alle 20.00 e in zona partenza a Breuil Cervinia sabato 27 luglio 2024 dalle 6.10 alle 6.40. Per il ritiro del pettorale di gara è obbligatorio esibire un documento di identità valido o una delega scritta da consegnare qualora il pettorale venisse ritirato da un altro concorrente.
Il requisito per poter partecipare è di aver compiuto il 18° anno di età e di essere in possesso del certificato di idoneità agonistica per discipline aerobiche, rilasciato dal medico di medicina sportiva e riconosciuto nel proprio paese di residenza, valido per tutta la durata della gara.
L’iscrizione potrà essere effettuata unicamente online dalle ore 8.00 dal 14 febbraio 2024 fino al raggiungimento di 200 concorrenti (farà fede l'ordine di iscrizione).
In ordine di iscrizione sarà predisposta inoltre una lista d’attesa (over booking)
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se completa di pagamento.
La quota di partecipazione è di 25 € dal 14/02 al 29/02 e successivamente 35 € .
Le modalità di iscrizione e la consegna del certificato medico verranno comunicate in seguito sul sito della gara.
Con l'iscrizione i concorrenti autorizzano la Società organizzatrice ad utilizzare gratuitamente, senza limiti territoriali e di tempo, immagini fisse e in movimento che li ritraggano durante la partecipazione al Trail.
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione il partecipante esonera inoltre gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
Verrà inoltre rilasciata ad ogni iscritto la tessera CSAIN comprensiva di un’assicurazione basica annuale (www.csain.it/assicurazione/reale-mutua)
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 80% della quota di iscrizione versata oppure l’atleta potrà scegliere di tenere valida la sua iscrizione fino a due edizioni successive a quella annullata, facendone specifica richiesta all’Organizzazione. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione, indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti. Nel caso in cui un concorrente iscritto dovesse rinunciare alla gara non è previsto alcun rimborso della quota versata.
Il concorrente deve avere con sé tutto il materiale obbligatorio per l’intera durata della gara.
OBBLIGATORIO
A seconda della condizione meteo prevista nella giornata di gara, l'organizzazione potrà modificare il materiale obbligatorio.
CONSIGLIATO
È consigliato avere con sé il seguente materiale:
Tutte le decisioni saranno prese a discrezione insindacabile dell’Organizzazione che potrà decidere per la squalifica del concorrente:
CONTROLLO ANTI DOPING
Tutti i partecipanti potranno essere sottoposti a controlli anti doping prima, durante o dopo la gara. In caso di rifiuto o astensione all’atleta verranno applicate le stesse sanzioni previste in caso di positività al test.
Qualunque reclamo potrà essere fatto esclusivamente via mail (csain.aosta@gmail.com) entro 24 ore dalla fine della manifestazione.
Sarà redatta una classifica generale uomini e donne. Per la premiazione assoluta vedasi la tabella sotto riportata. Ad ogni atleta che completerà il Cervino Matterhorn Ultra Race verrà consegnato un premio “finisher”.
L’Organizzazione si riserva di prevedere ulteriori premi.
1° classificato/a |
Premi in natura |
2° classificato/a |
Premi in natura |
3° classificato/a |
Premi in natura |
4° classificato/a |
Premi in natura |
5° classificato/a |
Premi in natura |
Eventuali variazioni o integrazioni al presente regolamento verranno segnalate e comunicate agli iscritti e apposte in calce fino a 1 mese prima.